Suore dell'Immacolata

Scuola dell’infanzia paritaria “Maria Immacolata” – Ceparana (La Spezia)

Piazza Giovanni XXIII, 5
19020  CEPARANA  Comune di Bolano (La Spezia ) 
Telefono e fax 0187/872166

 

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “M. Immacolata”, sita nel paese di Ceparana, frazione del comune di Bolano, è di proprietà della Parrocchia ed è sorta il 15 ottobre 1936 come Asilo infantile – Laboratorio per le giovani e per coadiuvare il Parroco con l’insegnamento del catechismo. 

Per tre anni le Suore occupano un’abitazione provvisoria nel vecchio Castello e l’Asilo lo fanno in un locale poco distante in attesa di una nuova costruzione.
Nell’ottobre del 1938 si ha l’inaugurazione del nuovo asilo con la benedizione del Vescovo di La Spezia.
Con l’aumento della popolazione scolastica, è necessario l’ampliamento dell’edificio: Il 7 gennaio del 1979 ha avuto luogo la benedizione dei nuovi locali con intervento di S. Ecc. Mons. Silvestri, Vescovo di La Spezia.

 

 

 

                                                        LA NOSTRA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “M. Immacolata”  è sita nel paese di Ceparana, frazione del comune di Bolano. E’ possibile iscrivere alla scuola dell’infanzia bambini residenti a Ceparana , nel Comune di Bolano di età compresa tra i tre e i sei anni. In caso di disponibilità  di posti potranno essere iscritti bambini dei paesi limitrofi in età scolare e di due anni e mezzo,nati entro il 30 aprile , in riferimento alla Legge Gelmini. I bambini residenti nel comune possono usufruire di un servizio di trasporto – alunni convenzionato con il Comune di Bolano.

PROGETTO EDUCATIVO

La scuola dell’infanzia paritaria “M. Immacolata” elabora ogni anno un progetto interdisciplinare che coinvolge tutti i bambini e che funziona da trama per le attività didattiche, laboratoriali e ludiche che si svolgono.

La Programmazione assicura il rispetto della libertà di insegnamento dei docenti e garantisce la formazione dell’alunno, sviluppando le potenzialità evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità.

 

EDUCAZIONE RELIGIOSA

 

La scuola da parte si propone di accogliere il bambino con il suo bagaglio di esperienze e di inserirsi con la propria progettualità educativa in modo da svolgere una funzione di arricchimento e valorizzazione dell’esperienza, al fine di creare un clima di accoglienza e di dialogo, di confronto e di aiuto reciproco coinvolgendo i genitori nella propria azione educativa  e religiosa.

LINGUA INGLESE

 

La società multietnica e multiculturale in cui gli alunni di oggi sono inseriti fa emergere il bisogno educativo e formativo relativo alla conoscenza di una seconda lingua.

LA CONTINUITA’ SCOLASTICA

E’ stato introdotto con metodo, un progetto di continuità scolastica, il cui scopo è rendere più naturale possibile il passaggio dei bambini dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, attraverso  attività programmate e svolte insieme, tese all’arricchimento dei bambini grazie allo scambio di esperienze.

La mensa è interna : tutti i pasti sono preparati presso la cucina della scuola (a norma della legge 155 per l’igiene e la sicurezza alimentare), seguendo le tabelle dietetiche predisposte dal biologo dott. Renato Taverna e approvate dall’ASL competente   Tutto il personale della scuola provvede alla distribuzione dei pasti nel refettorio

La giornata scolastica, pur avendo una scansione oraria determinata dalla Programmazione Didattica, ha una flessibilità interna che sia il più possibile rispettosa dei bisogni e dei ritmi di ogni singolo bambino.

Altre Case